logotype
image1 image2 image3
Webdesign

GEROLAMO CARDANO (Code: )

GEROLAMO CARDANO

Hieronymi Cardani Mediolanensis, Proxeneta, seu De Prudentiaciuili Liber; Recens in lucem protractus vel è tenebris erutus.Leida: officina Elzeviriana, 1627.

In-12° (118x71 mm), [24], 767, [1] p. Frontespizio figurato incisoall’acquaforte. Legatura coeva in piena pergamena rigida con unghie, titolo manoscrittoal dorso, tagli rossi.Bell’esemplare, qualche carta con lievi bruniture, nota di possessomanoscritta al frontespizio, un piccolo foro di tarlo al piatto anterioree cerniere interne deboli.

Prima edizione. Il Proxeneta è un testo emblematico del tardo Cinquecentoed è un’opera dal contenuto politico e morale alla cui stesura Cardano si dedicònegli ultimi tormentati anni della propria vita, rifondendo esperienze edaneddoti personali sotto forma di insegnamenti utili per tutti. In questomodo egli indulge in riflessioni psicologiche, filosofiche e morali sulla naturaumana, la società e la vita economica facendosi portavoce dell’atmosfera diprecarietà che avvolge il mondo dell’uomo e delle sue istituzioni, un mondoendemicamente malvagio governato dalla fortuna e in cui si scampa all’autodistruzionein ragione di un principio di conservazione che limita la crudeltàumana e permette il persistere della vita civile, pur condizionata dainganni e cattiverie.Il Proxeneta è un’opera dall’essenza ossimoricamente distopica e utopica, unmanuale pratico in cui la filosofia morale diviene propositiva di modelli dicomportamento ed elargisce suggerimenti e consigli sulla gestione del patrimoniofamigliare, sui rapporti interpersonali, sul modo di indirizzarsi aipotenti, di guadagnarsi e coltivare le amicizie, di rispondere ad offese e vendicarsidi torti, di perseguire la fama, senza essere impopolari.Se tanto fu perseguitato in vita da oppositori, inquisizione, censura e impostaautocensura, tanto godette Cardano di fama e fortuna nel XVII secolo,quando furono pubblicate anche alcune opere fino ad allora rimaste manoscritte.È noto soprattutto il fascino da lui esercitato sulla cultura francese e il suoinflusso su Cyrano de Bergerac.


Willems 272; Hoefer VIII, 695.


Price: 1 000.00 EUR